lunedì 7 settembre 2009

Tanta gente e tanti bambini a "Le acrobazie delle api"


Una splendida giornata di sole ha caratterizzato questo 6 settembre. Splendida la cornice di VillaVarda, anche  il Livenza che lambisce lo splendido ed esteso parco ha mostrato il suo volto migliore, acqua bassa e trasparente di un colore classico del nostro fiume, un colore non facilmente definibile, un verde con sfumature bluastre che si macchia di altri colori nei posti più bassi dove alghe e ciottoli si intravedono. Posto splendido. Nessun altro luogo merita più  di questo di ospitare "Incontro Flora e Fauna". Bella idea del gruppo organizzatore che da molti anni investe il proprio tempo libero nell'organizzazione di questo evento.
La  mostra è andata molto bene. Il "Canevon" che da due anni ci ospita è un ambiente molto accogliente, la vecchia stalla è stata ristrutturata in modo pregevole, il legno del pavimento e del soffitto ha accolto i visitatori nel miglior modo possibile. 
Le foto quest'anno le abbiamo meglio presentate, abbiamo alleggerito la parte descrittiva rendendo la mostra più agile, coinvolgendo di più il lato emozionale delle persone.
 Le due sezioni nuove (12 mesi di fioriture e le foto delle acrobazie delle api) sono state molto apprezzate dai visitatori e dai bambini che hanno manifestato tutta la loro curiosità verso questo mondo che affascina. Tante persone, ricche di esperienza per non dire anziane, si sono  intrattenute in discorsi sul deterioramento dell'ambiente e sull'indifferenza di chi ci comanda. Bene che ci sia ancora quest'atteggiamento di sdegno e che non passi sempre tutto nell'indifferenza. Questo falso progresso è il risultato della nostra indifferenza.
 Le api hanno affascinato un  poco tutti. Nessuno spero sia uscito indifferente dalla mostra.
La ricerca dell'ape regina rigorosamente non marcata ha coinvolto grandi e piccoli. Il libro delle presenze è stato usato dai bambini per fare i loro disegni e per manifestare le loro emozioni. Numerosi bambini/e hanno disegnato cuoricini. Significa che in quell'ambiente erano a loro agio, bel segnale.
Non sò dire quante persone sono passate, diciamo che la fatica fatta per preparare e allestire la Mostra è stata ben ripagata. E' il secondo anno che siamo molto contenti dell'affluenza di gente.
Ringrazio mio figlio Alessandro e Angelo Davanzo per il prezioso aiuto prestato sia in fase di elaborazione al computer sia in termini operativi.
Grazie a tutti i numerosi visitatori.

Nessun commento: