lunedì 11 aprile 2011

Ma che cosa stà succedendo??


Faccio apicoltura da circa 15 e passa anni ma mai mi era capitato di affrontare alveari così aggressivi. Ho fatto un giro di telefonate ad apicoltori amici in giro per il Friuli e anche loro mi hanno confermato la situazione. Entri in apiario e già qualche ape comincia a ronzarti attorno, guardi le prime cinque sei casette e ti porti dietro un numero crescente di guardiane. Se poi intoppi in quella più aggressiva un centinaio di api ti attaccano e non ti mollano più. Devi cambiare apiario. Svanisce il controllo della sciamatura, fatichi persino a tagliare il terzo a fuchi del Campero.
Non è così che si può fare apicoltura. Ho letto di un virus che AUMENTA L'AGGRESSIVITA' DELLE API. Se così fosse abbiamo quadrato il cerchio, non ci manca più nulla.
Persino le regine austriache note per la loro mansuetudine brillano per cattiveria!
L'anno scorso davo colpa alla colza. Quest'anno agli aerei della base di Aviano che con il loro rumore e gli inevitabili campi elettromagnetici sicuramente infastidiscono le api. Però penso ci sia dell'altro che mi/ci sfugge.
La stagione è anch'essa un po' anomala, un inverno piovoso come non mai ed anche sufficientemente rigido ha lasciato il passo ad una primavera mascherata d'estate. Temperature vicine ai 30 gradi stanno affrettando a dismisura la fioritura dell'acacia. Gli alberi dalle nostre parti hanno già le foglie e gli abbozzi dei fiori. Penso che la fioritura sarà molto precoce, ipotizzo attorno al 20 -25 aprile.
La fioritura del tarassaco è stata prolungata ed abbondante. Le api hanno raccolto circa un melario che dalle nostre parti è record. Hanno però affrettato la febbre sciamatoria, si cominciano a vedere i primi alveari che hanno bloccato la costruzione del terzo vuoto del Campero, chiaro segno di braccia incrociate.
Anche dalle vostre parti gli alveari sono nervosi? Quali rimedi addottate?
Api calme a tutti voi.

Nessun commento: