lunedì 15 giugno 2009

Siamo a metà giugno!

I castagni nella Pedemontana Pordenonese sono in piena fioritura, in alcune zone stanno sfiorendo. I tigli in pianura sono quasi tutti sfioriti, in pedemontana sono in piena fioritura. La mora di rovo continua a fiorire e numerosissime sono le api che la visitano.
La mia raccolta pollinica è terminata proprio oggi, ho tolto le trappole. Nel complesso ho raccolto con 20 trappole una media di 700 gr. di polline ogni due giorni. La quantità non è esaltante, ma la qualità del polline è super!! Ho fatto un tentativo anche di posizionare le trappole sul castagno, ma la raccolta è stata veramente misera, le api raccoglievano pallottoline molto piccole ed eludevano le trappole. Tolto tutto. Non fà niente, sperimentiamo!
La raccolta di miele millefiori non sembra dare granchè. Sono già due tre anni che il millefiori è in fase calante. Sembra soddisfacente la raccolta di castagno e di tiglio.
Con i primi di luglio, bisognerà pensare seriamente alla varroa. Io farò tre quattro trattamenti con il timolo in polvere sopra le stecche dei telaini. A fine luglio, quindi, posizionerò l'Apelifevar e subito dopo (dopo il var le api di solito bloccano la covata) farò un ossalico sublimato. A fine novembre ne farò un'altro. Nessuno di questi trattamenti mi esalta è un po' come andare a votare, si sceglie il meno peggio.
A proposito di politica, nella mia regione il Friuli Venezia Giulia stà andando in porto una legge organica in materia di apicoltura:"salva-api", a favore soprattutto degli enti che sostengono l'apicoltura e la ricerca in apicoltura (Dipartimento di biologia e protezione delle piante dell'Università di Udine che svolge ricerche sulle patologie delle api, il servizio fitosanitario, chimico-agrario di analisi e certificazione dell'Ersa, Consorzio fra apicoltori di UD, GO, TS, PN).
In questo caso bisogna dar merito agli assessori leghisti all'agricoltura di un lavoro eccellente sia in regione che in nazione (vedi Apenet). Le api ringraziano e....anche gli apicoltori.


Nessun commento: