lunedì 29 giugno 2009

Ultime goccie di millefiori

La stagione del miele nel Pordenonese è praticamente finita. In questi ultimi giorni sono ancora in fiore i prati con abbondanti fioriture di trifoglio, stanno sfiorendo i ligustri e cresce la fioritura dell'erba medica. Le famiglie stanno calando la loro forza a causa anche della pressione esercitata dalla varroa. Noto anche qualche famiglia con inizi di covata calcificata.
Il millefiori in pianura non ha dato raccolti particolarmente abbondanti diciamo 8/10 Kg per alveare. Il castagno e il tiglio più o meno hanno reso poco di più. La stagione è dunque nel complesso buona. Abbiamo rivisto alveari con tantissime api dentro. L'acacia è stata importante anche per la costruzione dei fogli cerei. Dopo l'acacia le api hanno costruito poco.
Come ogni anno in questo periodo rimpiangiamo gli abbondanti raccolti di melata. Erano molto utili per il nostro morale e per dare scorte alle api. Da subito conviene pensare all'alimentazione delle famiglie. I trattamenti abbinati all'alimentazione aumentano la loro efficacia.
Per quanto riguarda i lavori in laboratorio stò portando a casa il millefiori di pianura. Il castagno è da alcuni giorni in asciugatura (è sui 19 di umidità), un primo millefiori l'ho smielato subito poichè faceva 17.
Nel posare gli apiscampi bisogna fare molta attenzione ai saccheggi, metterli la sera e sigillare tutte le fessure. Raccoglierli alla mattina presto spazzolando le poche api rimaste.
I melari puliti vengono posti in magazzino eliminando i favi vecchi o che hanno avuto covata. Facendo così non è più necessario spruzzare la fastidiosissima anidride carbonica. Un'altra cosa importante da fare è grattare recuperandola tutta la propoli contenuta nei melari, con 100 melari si recupera un chilo e mezzo circa di propoli di buona qualità. Si eliminano altresì eventuali larve e uova della fastidiosa farfallina mangiacera. Tutti i melari in cattive condizioni vanno in falegnameria per le manutenzioni e i telaini rotti vanno nel barbecue.
Mi dimenticavo di invitarvi alla prudenza negli apiari di moontagna si possono fare pericolosi incontri come questo del filmato. Ricordatevi che anche questi animali ( vipere) hanno un loro importante ruolo in natura e non devono assolutamente essere uccisi come spesso si vede fare.
Buone vacanze a tutti!!



Nessun commento: