venerdì 23 luglio 2010

Girasole!!


Per il mio territorio è stata una bella novità, numerosi ettari a girasole. Un colpo d'occhio di inusuale bellezza. Un aiuto agli apoidei del territorio di non poco conto. Ogni fiore era visitato da almeno un'ape e da numerosi altri insetti. Un luogo ottimale per scattare originali fotografie. 
La titolare della Country house "Due Fiumi" mi ha invitato a posizionare alcuni alveari nella sua meravigliosa tenuta. Lavanda,  girasoli, trifoglio sono stati il pasto per le mie api in un ambiente di rara bellezza e ricco di biodiversità favorito dalla presenza di due fiumi il Livenza e il Meschio. La flora e la fauna presente a ridosso di queste zone umide è ricchissima per numero e per varietà. Uno spettacolo per gli amanti della natura è la risalita dei cavedani e dei barbi per la deposizione dal Livenza al Meschio. Schiuse sbalorditive di libellule si possono notare camminando aulla riva dei due fiumi.  Se cercate un luogo incantevole per passare anche solo una notte vi consiglio questo posto e l'alloggio ai  "Due fiumi". Portatevi maschera e pinne e una macchina fotografica sub lo spettacolo sotto il pelo dell'acqua è unico e indimenticabile. 
Detto questo confermo quanto riportato nei libri specifici, il girasole con le varietà attuali è una pianta poco nettarifera e non dà nemmeno polline, infatti le api pur imbrattate non rientravano con le zampette cariche. Comunque nonostante tutto diciamo che un mezzo melario per casetta lo hanno raccolto. L'esperienza è stata comunque interessante e formativa.
Il miele devo ancora assaggiarlo infatti i melari sono in laboratorio per la deumidificazione.
Con estremo piacere vi invito a visionare le foto scattate in questo luogo.

 

Nessun commento: