giovedì 5 agosto 2010

Api e biodiversità: valori Preziosi - Porzùs 2010


Il 15 Agosto a Porzùs, Attimis (UD) in occasione della 15 ed. della Festa della Meda e del Miele di Montagna, allestiremo la mostra fotografica "Api e biodiversità: valori preziosi". 
Vi invitiamo in questo piccolo paese ricco di storia, ai confini con la Slovenia e a pochi passi da Udine, per trascorrere una giornata all'insegna della difesa delle tradizioni  e dei valori culturali legati e influenzati da una natura bella e ricca di avvenimenti. Qui si sono consumati gli eccidi dei partigiani, qui è apparsa la Madonna.
La mostra dei migliori scatti del 2010 affronterà il tema scottante della biodiversità, le api saranno le più gettonate, ma non mancheranno foto di vari apoidei, odonati e lepidotteri. 
Se non avete ancora deciso dove passare il 15 agosto venite a Porzus.
Ecco la presentazione degli organizzatori:
"Dove il cielo incontra la montagna e la natura si specchia nel Friuli.
La manifestazione conclude il periodo estivo dedicato  alla pulizia dei prati circostanti l’abitato di Porzus dove, sin  dal mese di  maggio vengono   realizzate le Mede, tipici covoni di fieno: Durante i festeggiamenti oltre a godere  di una vista panoramica  sulla piana del Friuli  e alla possibilità   di utilizzare gli spazi verdi come  punti di   sosta, sarà l’occasione per  apprezzare giochi  popolari, escursioni, concerti, mostre, immagini in   proiezione  e partecipare alle gare per la realizzazione  della “Meda” più bella. I punti di ristoro saranno a disposizione per offrire le tipiche   specialità della zona"

Nessun commento: