mercoledì 18 agosto 2010

Inaugurata la 24° edizione del "Concorso mieli città di Sacile"


Una sede di una bellezza sconvolgente il Palazzo dell'ex pretura di Sacile da poco inaugurato, adiacente alla chiesa di San Gregorio altro luogo di prestigio del Sacilese.
In un contorno così suggestivo si è inaugurata la 24 edizione del Concorso Mieli città di Sacile. La mostra allestita con abilità, equilibrio e notevole cura dei particolari, con elementi semplici ma curati regala un colpo d'occhio di rara armonia.
Il primo concorso fotografico sul mondo delle api "Dal fiore al vasetto" ha riscosso notevole interesse e partecipazione. La qualità delle foto non è stata elevata, come pure la conoscenza del mondo delle api, infatti numerosi insetti sono stati scambiati per ape. Le foto premiate sono state l'ape catturata dal ragnetto che è sicuramente una foto d'azione che bisogna con pazienza ricercare e poi catturare l'attimo, non è facile. Pazienza e ..carpe diem. Complimenti ad Alessandro Marson.
Bella e fantasiosa la seconda foto di Alessandra Perin che ha saputo creare uno scenario equilibrato, semplice ma raffinato usando elementi di fantasia, come pure belle sono le altre sue due foto. Bella creatività, bei messaggi.
La mostra è stata arricchita dai pannelli del fotografo Mazzocchi che illustrano la vita delle api. Splendide le foto arricchite da semplici spiegazioni.
Il clou della serata è stato il convegno "Miele, elisir di bellezza: ricette tradizionali per realizzare i tuoi cosmetici". I relatori hanno con eleganza e competenza dato alcuni consigli sull'uso dei prodotti apistici in particolare il miele d'acacia per trattamenti di bellezza e sanità della pelle e dei capelli. Con il loro fare semplice ma molto professionale hanno catturato l'attenzione del numeroso pubblico presente. La serata è stata allietata dalla presenza di due splendide api regine mozzafiato, altissime e bellissime che hanno fatto da modelle facendo dimenticare ai numerosi apicoltori presenti le difficoltà dell'apicoltura attuale.
Una citazione finale di merito alle ragazze della Pro Sacile che hanno realizzato un agile e curato opuscolo con la storia dell'apicoltura, delle schede sui vari mieli e una parte dedicata alla cosmesi di facile consultazione, pratica ed esaustiva. Complimenti.

Nessun commento: