domenica 31 maggio 2009

Castagno, tiglio, amorpha e millefiori e ...polline!


Non mi sono ancora ripreso dalle fatiche dell'acacia che incalzano i nuovi lavori.
Le fioriture sono bellissime: i tigli e i castagni sono strapieni di fiori, l'Amorpha stà sfiorendo e i campi e le siepi sono un variegato di fioriture dai mille colori.
Stagione ampia e abbondante.


Le grandinate di questi giorni hanno sparso malinconie a macchia di leopardo. A Dardago e in gran parte della Pedemontana Pordenonese la grandine ha veramente "dilaniato" tante fioriture. Pazienza. Alla natura non si comanda.



Ho appena messo le trappole per il polline. Ogni sera dovrò andare a raccogliere il prezioso raccolto. Al massimo ogni due sere. Speriamo non piova troppo. Se si inumidisce il polline è un bel guaio, bisogna buttarlo e pulire il cassettino, lavoro extra.



La situazione delle sciamature è buona, sembra che tutte le famiglie abbiano rinunciato a sciamare. Bel colpo. Le guarderò con calma e non tutte 1 volta per settimana. Bel sollievo!!



Di tanto in tanto i vigili del fuoco mi chiamano a prendere qualche sciame nella mia zona. Non ci vado volentieri, ma non si può dire sempre di no! Un po' di spirito di servizio e poi i pompieri sono degli amici, straordinari come sempre!!



Stò pensando di formare nuovi nuclei e penso proprio di comprare alcune regine per affrettare i tempi, oppure innesterò un po' di stecchette per avere celle a disposizione. Ci penserò!



Sul fronte trattamenti ho letto la circolare del consorzio che consiglia i vari prodotti. Non farò Apistan, tratterò con il timolo e poi mertterò le tavolette di Apilife var e verso novembre farò l'ossalico sublimato. Mi vestirò adeguatamente e mettero le varie protezioni consigliate).


Dimenticavo l'acacia, è veramente buona con una umidità confortante di 17, e un colore che ne evidenzia la purezza. Un peccato venderla!!!



A presto buon lavoro a tutti!!!!

Nessun commento: