venerdì 15 maggio 2009

E' ancora acacia


Veramente superba quest'anno l'acacia. Se in pianura è quasi del tutto sfiorita, in collina è ancora in piena fioritura. Il bel tempo ha tenuto fino ad oggi, primo giorno di pioggia leggera.

Ho posato da poco il terzo melario. Il lavoro di controllo celle reali è ora sfiancante. Sollevare i vari melari e controllare il nido non è la cosa più agevole che si possa fare.

I nuclei con regina vecchia (6 favi) sono stati allargati dando 1 foglio cereo nuovo e cambiando casetta (10). Le api hanno costruito completamente i fogli cerei riempiendoli di polline, miele e covata. Hanno riempito il primo melarietto.

I nuclei con regina nuova li ho lasciati su 6 telaini, non dovrebbero sciamare. Ho dato loro il doppio melarietto.

La febbre sciamatoria è presente in alcune famiglie, ma non impedisce alle api di lavorare. Altre famiglie sembra abbiano definitivamente rinunciato. Continuerò però a controllarle almeno fino a metà giugno. Alla più disperata sostituirò le regine. I nidi durante l'ultima visita di controllo avevano i favi "leggeri", segno che la regina ha ripreso la deposizione a pieno ritmo e il miele precedentemente lì accumulato è stato trasferito ai piani superiori (melari). Non ci sono api che fanno barba sotto i telaini, ...bel segno!!

Nella prossima visita toglierò 1 favo di covata opercolata a tutte le famiglie e farò nuovi nuclei, metterò 1 foglio cereo in penultima posizione.

Fra non molto bisognerà portare in laboratorio tutti i melari, sarà una gran sfacchinata! Non si dovrà perdere di vista, durante questa gran mole di lavori aggiuntivi, il controllo della sciamatura. Rischiamo di trovarci con i castagni in fiore e gli sciami appesi lì vicino e....addio raccolto.

Organizziamo al massimo i lavori, le motivazioni quest'anno non mancano!!

E la varroa? Per adesso preoccupiamoci dell'umidità dell'acacia. Una preoccupazione per volta!

A presto. Mandi!

Nessun commento: