venerdì 26 marzo 2010

Il salice: bellezza infinita


Le cose semplici e comuni se osservate nei dettagli appaiono come delle bellezze infinite. Voglio condividere con Voi i primi scatti del 2010. Ho cambiato macchina fotografica e sono in grossa crisi. I primi scatti decorosi del nuovo anno apistico li pubblico solo ora.
Il tempo non è stato clemente, non ha favorito molto nè visite in apiario nè foto.
Ho approffitato del primo rialzo delle temperature per visitare, nelle nostre zone fluviali molto popolate dai salici, le numerose bottinatrici che si tuffano in queste macchie gialle. L'ape in questi fiori si imbratta completamente di polline offrendo degli spunti fotografici notevoli.
Nella zona del Polcenighese (PN) si notano tre tipi di salice: in prevalenza Salix Caprae con un fiore giallo con numerosi amenti che cadono a grappolo dove le api si aggrappano per ricercare i nettari c imbrattandosi di polline. Non è raro vedere l'ape penzolare sospesa con una sola zampa (maledizione non sono riuscito a cogliere l'attimo!!!!!!!!!!!): Salix alba con le "spighe" lunghe e giallo chiaro chiamato anche salice bianco e il bellissimo Salix Purpurea (Salice Rosso) con dei fiori mozzafiato.
Le api quando bottinano di mattina si imbrattano molto di polline e nella fase di avvvicinamento al fiore sono molto lente permettendo ottimi spunti . Nelle prime ore del pomeriggio i fiori danno meno nettare e polline e le api sono più nervose e scattanti mettendo a prova la pazienza del fotografo.
Nella sezione "photo" trovate questi primi scatti.
Vi segnalo questo sito veramente completo per la determinazione delle specie florali:
www.actaplantarum.org

Nessun commento: