mercoledì 17 marzo 2010

Metalori e le sue trappole!!


Ha divulgato gratuitamente le sue trappole e i suoi metodi di raccolta e conservazione del polline condividendo con tutti gli apicoltori le sue intuizioni. Già questo ispira grande simpatia e rispetto.
Anche la sua conferenza come quella di Campero ha rimotivato e ce n'era particolare bisogno dopo le depressioni invernali da moria di famiglie.
Metalori dice che la sua conversione ad apicoltore raccoglitore di polline deriva da tre motivazioni:
- avere autosufficienza in questo settore
- integrare il reddito aziendale
- valorizzare un prodotto biologico locale
La sua trappola (la potete osservare nella serie di fotografie pubblicate su "PHOTO") consiste nell'intuizione che se le api si possono appoggiare su delle mensolette prima di attraversre il foro, il tutto diventa più efficace e si ruba più polline. Per poter far cadere il polline nel cassetto si deve praticare un taglio rettangolare a livello del predellino e sotto di questo si posizionerà un ampio cassettino che permetterà un accumulo giornaliero di polline anche di 1 Kg.
Pertanto è una trappola che ha un ottimo rendimento, semplice, facilmente asportabile e riposizionabile e ci dà polline da subito, giorno dopo giorno.
Vengono scelte le zone più pollinifere posizionando 2/3 trappole e osservandone i risultati. Conviene puntare sulla qualità e non sulla quantità (es. il polline di mais è cattivo).
La trappola si metterà la sera e si toglierà quando non è più conveniente il raccolto. Vengono messe a tutti gli alveari e se una famiglia non dà polline probabilmente è orfana.
Metalori consiglia di tenere il primo polline per darlo alle famiglie con uno speciale candito che lui stesso prepara: 15 Kg. zucchero a velo, 5 lt. sciroppo di fruttosio e 1Kg di polline.
Questo candito verrà fornito alle api in pani da kg. 1 in primavera e in tarda estate.
Il polline va' raccolto tutti i giorni con elevata umidità ambientale o del polline.
Il polline verrà vagliato, congelato, essicato a temperatura di 25/27 gradi per 5 giorni.
Alla fine del ciclo dovrà possedere una umidità non superiore a 13%. Verrà confezionato sotto vuoto.
La sua azienda tratta anche il polline fresco, venduto dopo congelamento. E' un prodotto con una qualità immensa ma che richiede accortezza nell'utilizzo e fidelizzarsi una fetta di consumatori molto attenti alla qualità del polline.
Le foto delle trappole le potete visionare su "photo"; sono descrittive di varie trappole che si possono realizzare in base all'arnia che si possiede.
Coraggio il polline ci attende, nel frattempo ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,passiamo in falegnameria.

1 commento:

Anonimo ha detto...

grazie aldo sei unico..