mercoledì 5 maggio 2010

MALTEMPO!!


L'anno scorso l'acacia era iniziata con una bella grandinata con la fioritura ancora chiusa. Poi però tutto era filato al meglio, splendida fioritura e ottimo raccolto.
Quest'anno a fioritura aperta quasi del tutto cinque giorni di pioggia intensa e previsioni non incoraggianti per i prossimi giorni. Penso che un melario abbondante di acacia ce lo siamo già giocati. In pianura i fiori cominciano a cadere ancora freschi. Pazienza, non si comanda al tempo. Speriamo nei prossimi 7-8 giorni specie nella zona collinare.
Le mie api sono pronte al raccolto, ho tolto quel mezzo melario di tarassaco-colza dagli alveari.
Il telaino trappola finora ha funzionato molto bene. Domenica tra una pioggia e l'altra ho notato che alcune famiglie non avevano costruito il terzo settore e erano in febbre sciamatoria. Ho semplicemente tolto la regina facendo un altro nucleo ponendolo di fronte all'alveare originario.
La raccolta del polline con le trappole Metalori ha dato buoni risultati, nei primi giorni ho raccolto circa 50 gr. giornalieri per famiglia terminando con i 150 gr. degli ultimi giorni. In prossimità dell'acacia ho tolto le trappole.
Ho sempre impoverito le famiglie fornendo favi già costruiti e prelevando covata opercolata che mi è servità per fare nuclei o per rinforzare le famiglie scarse.
Ho una famiglia con covata calcificata che spero risolva da sola la sua problematica per il resto mi sembrano tutte ok dal punto di vista sanitario. Con molta probabilità toglierò la regina a tutte le famiglie per fare un sacco di nuclei e rinnovare le regine.
Vado a smielare quel po' di tarasaco-colza prodotto speriamo nell'umidità bassa altrimenti cominciano altri pensieri.
Dell'acacia oramai prendiamo quel che viene senza troppo ottimismo, speriamo nel castagno e nel millefiori.
Buona apicoltura a tutti e se va male il raccolto pensiamo a preparare la prossima stagione facendo nuclei con regine nuove!!!


Nessun commento: