martedì 11 maggio 2010

Seconda settimana di pioggia: zeru acacia!


Altri giorni di pioggia e inevitabilmente l'acacia se ne và. L'avevamo previsto. Una stagione con poco tarassaco (freddo) mescolato con un po' di colza e zero acacia darà sicuramente problemi nel proseguio. Il famoso anno zero, preventivato dopo la sparizione della melata sembra essere proprio questo. Se continua ancora dopo questa settimana, dovremmo veramente preoccuparci di nutrire oltre ai nuclei anche le famiglie.
Domenica ho guardato tutte le famiglie nell'unico giorno di bel tempo. Dalle 7.30 alle 14.00 ininterrottamente senza un attimo di pausa, senza fare nemmeno una foto!!! O si fà l'Italia o si muore. O si guardano bene oppure sciameranno. Trenta famiglie avevano costruito bene il Campero, ho ritagliato un terzo completo a fuchi opercolati. Non particolare voglia di sciamare. A tutte queste famiglie ho prelevato un favo di covata opercolata e ho costituito 10 nuclei. Li ho formati mettendo assieme due favi di covata con relative api e un favo di scorte. Ho prelevato da precedenti famiglie orfanizzate alcune celle di sciamatura opercolate e prossime allo sfarfallamento e le ho inserite al centro dei telaini immergendole nel miele del favo. I nuclei li ho chiusi e alla sera trasferiti in altro apiario lontano.
In altre 5 famiglie che avevo la settimana prima orfanizzato poichè erano in febbre sciamatoria ho lasciato una cella reale sola prossima alla sciamtura. In tre famiglie la regina era già nata ed ho prelevato appena in tempo le celle in più con le nuove regine pronte ad uscire. Mi è andata bene altrimenti sarebbe sicuramente uscito uno sciame con regina vergine e con tutti i problemi annessi.
Altre 5 famiglie non avevano costruito il terzo del Campero, segno chiaro di febbre sciamatoria e relativo sciopero delle api ceraiole, delle importazioni e della deposizione della regina. Ho prelevato la regina e creato altri nuovi nuclei. Questi nuovi nuclei li ho lasciati in apiario di fronte alla casetta originaria.
Nonostante il brutto tempo ho realizzato 15 nuclei nuovi, impiegato una trentina di favi già costruiti (perdite dell'anno precedente) e impoverito le famiglie che altrimenti andrebbero fuori giri per troppa popolazione.
Sabato ricontrollerò tutto, impoverirò ancora se sarà il caso formerò nuovi nuclei utilizzando le celle prodotte dalle famiglie che ho orfanizzato (le guardo per ultime dopo aver formato i nuclei).
Nonostante la brutta stagione il Campero continua a funzionare bene,le api continuano a costruire, formo nuovi nuclei, manca solo il miele....
Prossima fioritura: amorpha fruticosa!!
Ciao a tutti.

Nessun commento: