lunedì 8 agosto 2011

FIORITURE ESTIVE


I campi della Pedemontana, forniscono dell'ottimo foraggio per gli animali e un ricco pascolo per i nostri amici apoidi. Bombi, api, farfalle e numerose altre specie di impollinatori li visitano assiduamente. Gli apicoltori scrupolosi hanno già tolto i melari e effettuato il trattamento antivarroa con tavolette evaporanti (var etc.).
I prati sono stracolmi di api che incessantemente raccolgono polline e nettare. Le famiglie di api stanno gradualmente riducento il loro volume per prepararsi adeguatamente all'inverno. Sembrano molto popolose ma la covata si stà restringendo. Le fioriture più evidenti sono: Centaures sp, Galega officinalis, Scabiosa crenata, Trifoglio, Menta, Erba medica (tra un taglio e l'altro),Lathyrus pratensis etc... Tra le bordure dei fossi notiamo ampie fioriture di Lythrum Salicaria e di Solidago gigantea entrambe molto visitate dalle api.
Le api guardiane in certe zone si guadagnano sicuramente lo stipendio respingendo i continui attacchi dei calabroni (vespa crabro)abilissimi nel catturare le api. In pochi secondi la divorano e ripartono all'attacco. Però come si vede dalla foto qui a lato ogni tanto ci rimettono le penne. Sembra quasi che la catena di api voglia esporre il macabro reperto a monito degli altri calabroni rimasti.

Nessun commento: