mercoledì 24 agosto 2011

IL CORAGGIO DEGLI ANFIBI


Ho il piacere di invitarVi alla mostra fotografica in collaborazione con
- Comune di Polcenigo
- Amici del rospo
dal titolo:
"IL CORAGGIO DEGLI ANFIBI....rospi, rane, salamandre, tritoni e altri intrusi"
che si svolgerà nei giorni:

Sabato 3 settembre e Domenica 4 settembre 2011
nei locali dell'ex Convento San Giacomo a Polcenigo (PN)
in occasione della tradizionale Sagra dei Sest
Domenica
si svolgerà inoltre il convegno con la partecipazione di una delegazione di esperti austriaci che spiegheranno le loro modalità di tutela degli anfibi. Credetemi, anni luce avanti. Dobbiamo solo copiare, senza nemmeno pensare!!!!

La mostra descrive l'annuale migrazione dei rospi in località Santissima, la vita del fossetto con foto curiose di rane, rospi e altre creature legate all'acqua: strane conchiglie, ragni subacquei, lamprede, piccoli pesci che vivono sotto i sassi..etc..
Una rana particolarmente chiaccherona e un po' burbera guiderà lo spettatore nelle incredibili e bellissime forme di vita legate alle straordinarie acque del Polcenighese.
Una immaginaria incursione nelle colline che si estendono tra Polcenigo e Budoia ci permetterà di fare nuove conoscenze con animaletti poco conosciuti: tritoni, salamandre, gamberi d'acqua ..etc.
Popoli coraggiosi che lottano per la sopravvivenza sfidando tutto e tutti per adempiere allo scopo principale delle loro vite: la riproduzione. In questi tempi di scarsezza di ideali e di valori non sarebbe male prendere esmpio da loro.

Per farVi un'idea guardate il trailer (fatto da mio figlio Alessandro).

La mostra si svolge nei locali dell'ex convento San Giacomo. A due passi dal centro di Polcenigo, passata la piazza si prende la stradina che sale a destra e si arriva alla Chiesa. Si gode tra l'altro di una bellissima vista dall'alto di Polcenigo e delle sue acque.

La vostra scampagnata potrà proseguire (dopo aver visitato l'antica Sagra dei Sest) con la visione delle Sorgenti più importanti del fiume Livenza: Il Gorgazzo (fiume che attraversa Polcenigo), la Santissima con la conca del Palù, luogo di insediamenti palaffitticoli (4/5 MILA ANNI A/C), Il molinetto (laghetto e ristorante Trota blu), tutte queste Sorgenti si raggiungono facilmente con una robusta passeggiata. Ne vale la pena!!!
Quelli che amano luoghi selvaggi possono invece intraprendere una camminata che li porterà da Polcenigo a Budoia attraverso le colline (funghi, cinghiali e cervi vi accompagneranno nella vostra escursione).
Interessante inoltre una visita al Parco di San Floriano, un'oasi naturalistica ricavata sulla sommità della collina che si supera entrando a Polcenigo dalla Pianura (Sacile, Fontanafredda) sulla sinistra.
La natura, qui, non manca di certo!!!






Nessun commento: