martedì 11 agosto 2009

Bello il manifesto della Sagra




Ad un primo sguardo il manifesto della 736 Sagra dei Osei non sembra un granchè. Poi lo guardi e lo riguardi e ti accorgi dei particolari. Quindi attribuisci loro dei significati .
Sono però interpretazioni personali che variano da persona a persona. E' questo il bello del manifesto ti costringe a far lavorare la mente.
Il gatto seminascosto è sicuramente un predatore ma potrebbe anche essere un bracconiere. Uccelli, specie protette, grandi cene a base di..., ancor oggi, nonstante tutte le pesanti sanzioni, la condanna ormai unanime della Società verso l'uccellaggione e la caccia, ma ancora i tentativi di legalizzare la cattura di alcune specie di uccelli, i voti, la spinta dei politici a caccia di..., vedete il gatto è nascosto, è sempre lì.
Gli uccelli che parlano ai lati, ai margini del foglio, sembrano e sono deboli, l'ultimo anello della catena, vicino ad uscire dal foglio, all'estinzione. Pressati dalla chimica dell'agricoltura, dalle insidie naturali, dagli sconvolgimenti climatici e dall'uomo cacciatore e .....mangiatore!!
Al centro del foglio il dialogo dei volatili viene posto in risalto, che duri la loro voce, che passi il loro messaggio. Il titolo centrale "Sagra dei Osei" in primo piano sperando che sia un'occasione per parlare di tutela e salvaguardia dell'ambiente.
Veramente il miglior manifesto possibile !!! Complimenti Pae White.

Nessun commento: