mercoledì 5 agosto 2009

Sagra dei Osei 2009 - Mostra concorso Mieli "Città di Sacile"


Sabato 8 Agosto alle ore 18.00 presso il Centro giovani Zanca, ci sarà l'inaugurazione della Mostra intitolata  "A casa dell'ape".
L'organizzazione è dalla Pro Sacile,  in collaborazione con il Consorzio Apicoltori di Pordenone. Verranno esposti numerosi cimeli storici gentilmente concessi dal Museo Casa Cociel di Fagagna , ci sarà inoltre un pannello dedicato a Giuseppe Garibaldi eroe dei due mondi che amava le api.
 "Fotoapi" presenterà una mostra fotografica sulle fioriture dei 12 mesi. 
Nella medesima giornata dalle ore 18.00 si terrà un convegno sulle proprietà organolettiche del miele con esempi di  impiego nell'alimentazione. Relatrice sarà la Dottoressa Maria Luisa Zoratti. 
Il programma prevede inoltre una dimostrazione pratica di utilizzo del miele nella produzione di gelato artigianale a cura della gelateria "Il Gelatone".
Naturalmente degustazione gratuita per tutti i presenti.
Con questa inaugurazione prenderà ufficialmente il via il programma dei festeggiamenti della 754 Sagra dei Osei che avrà il suo culmine nella serata di Sabato 15 Agosto. Durante quella notte si assaporerà pienamente il clima di festa aiutati anche dalla buona cucina,  per poi tuffarsi nel pienone di folla di Domenica 16 Agosto. 
Nella mattinata di domenica, ci saranno le premiazioni del Concorso mieli Città di Sacile. Verranno valutati da una giuria di assaggiatori qualificati i numerosi campioni di miele   suddivisi per tipologia al fine di decretare i migliori mieli del Friuli Venezia Giulia. 
Un fine settimana da trascorrere piacevolmente a Sacile (PN) città giardino della Serenissima famosa per la sua storia e per la bellezza del fiume che sinuosamente la attraversa.
Nel sito www.fotoapi.com verranno pubblicate le fotografie della Sagra.

Nessun commento: