sabato 8 agosto 2009

INAUGURATA LA MOSTRA "A CASA DELL'APE"



Sabato 8 Agosto 2009 è stata inaugurata, alla presenza del Sindaco, la Mostra Concorso Mieli Città di Sacile. Numerose le persone intervenute. La mostra organizzata dalla Signora Salton Maurizia presenta una parte dedicata alla casa dell'ape concessa dal Museo Casa Cociel di Fagagna, una breve presentazione su Giuseppe Garibaldi apicoltore e 12 mesi di fioriture del Pordenonese presentata da Fotoapi, sito didattico fotografico dell'Apicoltura Marson Alfredo. La mostra è inoltre arricchita dai pannelli divulgativi che spiegano la storia dell'ape e la morfologia dell'insetto.
La Mostra è stata presentata dal Presidente del Consorzio Apicoltori di Pordenone Pierbruno Mutton. Il Sindaco nel suo discorso ha manifestato vivo interesse per la conoscenza di questo affascinante insetto, valorizzato queste iniziative nel contesto di una Sagra che dovrà sempre più diventare veicolo di messaggi importanti per la conoscenza e la salvaguardia di questo nostro ambiente sempre più povero in biodiversità.
In piazzetta Romagnoli l'inaugurazione è continuata con un breve relazione sull'uso del miele in cucina tenuta da Alfredo Marson in sostituzione della Dott.essa Zoratti che ha avuto un grave lutto familiare. A lei vanno le nostre più sentite condoglianze.
Per finire degustazione per tutti di gelato al miele, apprezzatissimo ! Un grazie al Gelatone per aver fornito la materia prima.
Per quanto riguarda il Concorso mieli "Città di Sacile" dalle prime indiscrezioni sembrerebbe che l'ape d'oro non sia stata conquistata dalla categoria dell'acacia come poteva essere preventivabile vista l'ottima annata di questa pianta. Voci di corridoio parlano di votazioni molto alte date alla categoria dei mieli particolari sembra Triestini. Di più non è trapelato. Daremo comunque i risultati prima possibile!!
A venerdì sera giorno di riapertura della mostra. Buona Domenica a tutti.

Nessun commento: